🇺🇸 ADA, Section 508, CVAA

Negli Stati Uniti l’accessibilità Web nel settore pubblico e privato è regolata dall’Americans with Disabilities Act (ADA).

ADA

L’Americans With Disabilities Act è una legge anti-discriminazione che raccomanda alle organizzazioni di fornire “accomodamenti ragionevoli” ai dipendenti con disabilità.

L’ambito di competenza dell’ADA si estende non solo ai luoghi fisici, ma a qualunque piattaforma di uso pubblico, tra cui:

  • Siti Web governativi statali e locali (Title II);
  • Aziende aperte al pubblico (Title III).

Di solito spetta ai tribunali stabilire se e come gli standard ADA si applichino ai siti Web. La giurisprudenza statunitense ha stabilito l’appartenenza dei siti all’ambito di competenza del Title III, i cosiddetti place of public accomodation.

L’ADA, dunque, non si occupa esplicitamente dell’aspetto operativo dell’accessibilità Web, anche dopo aver subito diversi emendamenti negli ultimi anni.

È inoltre disponibile uno strumento di controllo ufficiale che permette di verificare in pochi passi l’aderenza di un sito Web agli standard ADA, che si allineano alle linee guida WCAG 2.0 AA.

Section 508

Dal punto di vista tecnico, oltre alle linee guida fornite sul portale ADA, l’accessibilità dei siti Web è regolamentata dalla cosiddetta Section 508, emendamento del più ampio Rehabilitation Act del 1973 che regolamentava le esigenze dei lavoratori disabili nei settori dell’elettronica e dell’informatica.

La Section 508 si applica solo ai siti Web federali e a tutti i siti di enti a contratto con un’agenzia federale o che ricevono fondi federali per un progetto. I siti Web gestiti da amministrazioni statali o locali o da organizzazioni del settore pubblico possono aderire liberamente alle linee guida della Section 508.

Il provvedimento interessa ad oggi l’intero settore ICT, compresi:

  • Siti Web
  • Dispositivi informatici e di comunicazione
  • Dispositivi multimediali e di archiviazione di massa
  • Documenti digitali
  • Software e sistemi operativi.

Nella Section 508 la US Access Board fornisce i requisiti tecnici che i sistemi informatici devono rispettare per garantire efficacemente l’accessibilità e l’usabilità da parte delle persone disabili di siti Web e applicazioni mobili.

L’ultimo aggiornamento della Section 508, avvenuto nel 2018, allinea il provvedimento alle linee guida WCAG 2.0 AA.

CVAA

Dal 2010 i contenuti audiovisivi che rientrano nel ramo delle telecomunicazioni sono infine regolati dal Twenty-First Century Communications and Video Accessibility Act (CVAA).

Nello specifico il CVAA richiede che i servizi e i prodotti di comunicazione avanzata siano accessibili alle persone con disabilità, comprendendo all’interno della categoria anche i browser Web che fanno uso di tecnologie assistive.

Questa legge si estende ai siti Web che ospitano al proprio interno contenuti video originati dalla TV: se questi programmi sono stati sottotitolati durante la messa in onda, dovranno essere sottotitolati anche quando saranno distribuiti su Internet.

Fonti e normativa

ok

Prova OpenAble sul tuo sito

CONTATTACI