Il settore pubblico francese risponde alle linee guida per l’accessibilità prescritte dal RGAA (Référentiel général d’amélioration de l’accessibilité), ai sensi della Loi n° 2005-102 dell’11 febbraio 2005.
Il RGAA, in quanto Quadro generale di miglioramento dell’accessibilità, stabilisce le linee guida normative da rispettare e fornisce un metodo di verifica per l’accessibilità dei siti Web interessati.
Questi ultimi includono tutti i canali di comunicazione Web dello Stato francese, degli enti locali e degli enti pubblici, oltre alle organizzazioni pubbliche e private che svolgano attività di interesse generale sotto il controllo di un ente pubblico.
RGAA 4.1: linee guida per l’accessibilità Web in Francia
La versione 4 del RGAA è stata adottata dal Ministro per le Disabilità e dal Ministro per gli Affari Digitali nel 2019, fornendo una versione aggiornata dei criteri tecnici che garantiscono l’accessibilità delle applicazioni e dei contenuti Web.
Le linee guida del RGAA 4.1 si basano sulle linee guida internazionali WCAG 2.0 delineate dal World Wide Web Congress.
Scopri di più sulle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG)
È inoltre a disposizione degli utenti una lista di 106 criteri in base a cui valutare l’accessibilità del proprio sito Web, suddivisi in 13 macro-categorie:
- Immagini
- Cornici
- Colori
- Multimedia
- Tabelle
- Collegamenti
- Script
- Elementi obbligatori
- Architettura dell’informazione
- Presentazione delle informazioni
- Moduli
- Navigazione
- Consultazione
Non sono invece comprese nelle linee guida RGAA 4.1 le applicazioni mobile native, i pacchetti software e la segnaletica digitale, per i quali sarà necessario verificare direttamente l’implementazione delle norme di riferimento.
Fonti e normativa
- Référentiel général d’amélioration de l’accessibilité RGAA – Version 4.1 – Méthode technique
- Introduction to RGAA (traduzione inglese)
- Loi n° 2005-102 du 11 février 2005 pour l’égalité des droits et des chances, la participation et la citoyenneté des personnes handicapées